Coldiretti al Circo Massimo: un mercato a Km zero nel cuore di Roma

Eventi e mostre a Roma

Cambiamento climatico, biodiversità, sostenibilità, made in Italy: sono stati questi i focus attorno al quale da venerdì 13 fino a domenica 15 Ottobre 2023 si è svolto il grande evento organizzato da Coldiretti presso l’ampio spazio del Circo Massimo, nel cuore di Roma, a 10 minuti a piedi dalla nostra struttura.

Il Grande Ritorno del Villaggio Coldiretti

Dopo la pausa forzata nel periodo del Covid e del post Covid – l’ultima edizione è datata 2018 ndr – enorme è stato il successo in termini di presenze e di organizzazione; tavole rotonde, incontri, degustazioni e dimostrazioni hanno animato il weekend romano nell’immenso Villaggio contadino popolato da centinaia di stand di agricoltori provenienti da tutta Italia, desiderosi di far conoscere e apprezzare le migliori specialità enogastronomiche italiane a prezzi super accessibili.

L’Arte del Gusto a Chilometro Zero

#stocoicontadini è il claim di questo evento, che si è preannunciato fin da subito come il più grande mercato a chilometro zero mai messo in piedi nella penisola.

I visitatori infatti, che hanno avuto la possibilità di entrare gratuitamente nel Villaggio, hanno avuto infatti la possibilità di degustare un menu gourmet completo composto da eccellenze culinarie a chilometro zero, in uno dei tantissimi box dei produttori presenti al Circo Massimo, a un prezzo simbolico di 8 euro.

Da nord a sud, gli espositori provenienti da tutte le regioni dello Stivale, hanno inoltre avuto la possibilità di presentare i propri prodotti: materie prime o prodotti finiti, gli ospiti del Villaggio Coldiretti hanno avuto letteralmente l’imbarazzo della scelta tra i primi della tradizione culinaria nostrana, i secondi di carne e pesce, pizze e mozzarelle di bufala, pane, salumi, formaggi e tanto altro, per finire con una scelta ricchissima di dolci, secchi o farciti.

Anche gli amanti del vino e dell’olio non sono rimasti delusi, con una offerta accurata di bottiglie provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Salvare specie animali dalla minaccia dell’estinzione

Non solo cibo al Circo Massimo: una parte della manifestazione è stata infatti dedicata alla scoperta degli animali salvati dall’estinzione. Pecore, maiali, mucche, anatre, galline e tante altre specie che grazie all’intervento attivo di agricoltori, biologi e esperti del settore, oggi possono continuare a portare avanti la loro specie.

Non solo degustazione in loco: i visitatori hanno infatti avuto anche modo di acquistare nel Villaggio alcuni prodotti, per una spesa, oltre che per un pasto, a chilometro zero.

Un evento anche istituzionale, con la presenza al Circo Massimo di molti esponenti del mondo della politica, della cultura e dello sport, che davanti a una numerosissima platea hanno avuto modo di parlare di studi e risultati di ricerca sempre sul tema dell’alimentazione, del cambiamento climatico e della salute.

×