Carnevale Tiberino 2024: Maschere, Colori e Sostenibilità sulle Acque del Tevere

Eventi e mostre a Roma

Torna anche in questo febbraio 2024 per la sua III edizione il “Carnevale Tiberino”. L’appuntamento è per domenica 11 febbraio quando grandi e piccini, ognuno con la propria maschera di Carnevale, percorreranno chi a piedi, chi in bicicletta, chi in canoa o col sup, le sponde del biondo Tevere.

Il Carnevale Tiberino e la Promozione Ambientale

L’evento, rigorosamente gratuito, è organizzato dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere e ha come scopo principale la promozione del territorio del bacino del Tevere, portando i cittadini romani a una maggiore conoscenza e sensibilizzazione verso la qualità delle acque del terzo fiume d’Italia e dell’ambiente fluviale, specialmente all’interno della città. Un argomento quello del green sempre più caldo e dibattuto e per il quale è sempre più necessario coinvolgere le vecchie e soprattutto le nuove generazioni.

Sfilata di Carnevale e divertimento a Tema Green

Colori, allegria e soprattutto tante maschere più o meno originali per vivere all’insegna del divertimento questa giornata di festa e di condivisione tra amici e famiglie, al termine della quale verranno premiate le maschere più attinenti al tema fluviale e al riuso dei materiali nel rispetto del tema green, assoluto protagonista del Carnevale Tiberino.
L’inizio dell’evento è previsto per le ore 10.00 presso lo Scalo de Pinedo (Metro Flaminio), mentre alle ore 11.00 è prevista la partenza per la sfilata delle maschere in acqua e lungo le sponde.
Allo Scalo de Pinedo verrà srotolata la grande bandiera della Pace del Tevere, con la speranza di riportare l’ecosistema e il rispetto per l’ambiente al centro dell’interesse delle comunità.

Programma dell’Evento: Sfilata in Acqua e su Terra

Vediamo nel dettaglio il programma della giornata e come si snoderanno i vari percorsi.

In acqua: la sfilata nelle acque del Tevere sarà accompagnato e coordinato da guide qualificate per le discese fluviali. Il tratto è lungo 6 km e sono previste un massimo di 40 imbarcazioni. Per questo tipo di percorso è necessaria l’iscrizione.

A terra: Il percorso in bici o a piedi sulle sponde del fiume è certamente più idoneo per le famiglie; per tale ragione è anche prevista una animazione che accompagnerà i partecipanti per tutta la durata della sfilata.

Il primo sbarco è previsto alle ore 12:30, circa un’ora dopo la partenza, a Castel Sant’Angelo, con ritorno controcorrente.
Il secondo sbarco avverrà invece a Ponte Sisto alle ore 14 con ritorno sempre allo Scalo de Pinedo.

Anche Roma dunque l’11 febbraio avrà il suo Carnevale e la sua sfilata. Una occasione per divertirsi nel cuore di Roma, ma anche per sottolineare l’importanza della qualità dell’ambiente e del riciclo dei materiali.

 

Vuoi soggiornare a due passi dal Tevere?

×