Tevere Day 2023: la Quinta Edizione Celebra il ‘Biondo Tevere’ di Roma

Eventi e mostre a Roma

Regna il Silenzio i luoghi. Nel vespro il Tevere splende:
l’onda perenne ei reca della sua pace al mare.
Guardano il padre fiume le querci immote.
(Gabriele D’Annunzio)

La storia di Roma si lega da sempre indissolubilmente a quella del suo fiume, sulle cui rive è cresciuta, espandendosi secolo dopo secolo, la città eterna.
E’ dunque nell’ottica di una sua nuova valorizzazione del terzo fiume più lungo d’Italia, che il Comune di Roma hanno deciso di istituire il Tevere Day, che nel 2023 giunge alla sua quinta edizione.

Una Festa per il Tevere: Tevere Day 2023

Dal 6 all’8 ottobre il Tevere sarà quindi il protagonista assoluto di questa Festa, con ben centocinquanta appuntamenti disseminati per tutto il Lazio, volti a far conoscere ancor più approfonditamente il “Biondo Tevere” al suo popolo, ma anche per sensibilizzare le istituzioni e gli enti privati e pubblici a una sua nuova valorizzazione. Non si può dimenticare infatti che il Tevere sia tra i patrimoni storici, culturali e ambientali della città di Roma e che pertanto sia assolutamente da tutelare e ripristinare.

Raccontare il Tevere: Incontri e Storie sul Fiume

Nella tre giorni di festa del 6-7-8 ottobre nella città di Roma inoltre avranno luogo 30 incontri nelle librerie, biblioteche e musei capitolini insieme a esperti del settore e scrittori che parleranno del Tevere attraverso aneddoti e storie.

Non solo incontri e racconti nel corso della Tevere Day, ma anche musica con oltre quindici concerti in programma sulle sponde del fiume.

Sport e Divertimento al Tevere: Eventi all’Aperto

Il cuore pulsante dell’evento sarà costituito dai numerosi eventi in programma, con tantissimo sport all’aria aperta da praticare dentro e fuori dall’acqua, lungo le rive del Tevere. Gli organizzatori si aspettano un incremento di visite rispetto alle 60000 presenze dello scorso anno.

L’obiettivo di questa manifestazione, al di là della tre giorni, è quello di consentire ai romani, ma anche ai turisti, di vivere il Tevere quotidianamente, pianificando e realizzando degli interventi di riqualificazione del fiume, secondo il masterplan presentato e approvato nel mese di luglio in Campidoglio. Un finanziamento di oltre 45 milioni di euro che restituirà ai cittadini un fiume sicuro, con nuove aree green e piste ciclabili lungo gli argini, aree archeologiche e parchi.

Un progetto ambizioso ma al contempo vagheggiato da tempo, che porterebbe la città eterna ad avere finalmente un fiume funzionale e altamente interconnesso col tessuto urbano di Roma.

Per tutte le info consultate il sito www.tevereday.org

Cerchi un Hotel a Roma per il Tevere Day 2023?

×