Street Art a Ostiense: Esplorando l’Anima Underground di Roma

Scopri Roma

Il Quartiere Ostiense, per la sua vicinanza geografica al Porto Fluviale, conserva oggi più che mai la sua anima industriale e underground. Ciò che senza dubbio contribuisce a connotare ancor di più le strade del quartiere nel quadrante sud di Roma sono le opere di Street Art che specialmente nel corso dell’ultimo decennio hanno letteralmente personalizzato la zona. Riqualificazione del quartiere prima di tutto ma anche nuovi luoghi da visitare per turisti e non.

Il quadrilatero di strade posto tra via del Porto Fluviale, Via delle Conce, Via dei Magazzini Generali e Via Ostiense è il vero cuore della Street Art del quartiere più urban della capitale.

Opere Iconiche: Dalla Caccia all’Inquinamento a ‘Il Nuotatore’

murales ostiense roma

Tra le opere sicuramente più vistose c’è “Hunting Pollution”, realizzata sul palazzo all’angolo tra Via del Porto Fluviale e Via delle Conce; il graffito realizzato dall’artista Iena Cruz su commissione della proprietaria del palazzo, è stato dipinto utilizzando vernici anti-smog, in grado di assorbire l’inquinamento.

Altra opera impossibile da non notare è Il Nuotatore” di Agostino Iacurci, che raffigura un uomo che nuota lunga l’intera facciata del palazzo, attorniato di pesci colorati.

“Vita e Morte” di Baglione

“Vita e morte” è invece un murales in bianco e nero realizzato da Herbert Baglione e situato in Via delle Conce. Un’opera di denuncia verso una società fatta di uomini incapaci di creare stabili relazioni interpersonali.

“Wall of Fame”: Il Gigante della Via dei Magazzini Generali

E’ in Via dei Magazzini Generali che si trova il più grande murales della capitale, datata primi anni 2000, un’opera lunga 60 metri dal nome “Wall of Fame”.

I Mille Volti di BLU: Arte che Si Integra con l’Architettura

Un’altra opera tra le più scenografiche è stata realizzata dall’artista BLU denominato “I mille volti di BLU” raffigurante volti umanoidi che si innestano nelle finestre dell’edificio, creando un bellissimo effetto cromatico e di forme.

Colori, arte, storia: il vivace quartiere Ostiense non smette mai di stupire e di svelare i suoi tanti volti.

 

Vuoi soggiornare a due passi dal quartiere Ostiense?

×